Le vongole sono composte da due robuste valve a forma di ventaglio. È la conchiglia per eccellenza e la si trova nascosta nei fondali sabbiosi del Mar Caspio, dell’Atlantico e del Mediterraneo.Solitamente per apprezzarle è bene procedere con un’accurata pulizia, per eliminare eventuali granelli di sabbia. Per le vongole CIRDU invece questo non è necessario, perché le nostre vongole vengono precedentemente pulite e controllate con macchinari all’avanguardia, che ne garantiscono e preservano la qualità, offrendo al cliente un prodotto pronto da gustare.
Curiosità
Le vongole sono l’organismo vivente più vecchio al mondo mai trovato. Una vongola di oltre 400 anni è stata infatti ritrovata nei freddi mari dell’Islanda ed è stata subito sottoposta a studi per capire il segreto della sua longevità.
Questi bivalve sono ricchi di vitamina A, fondamentale per lo sviluppo dell’organismo, inoltre contengono fosforo, elemento strutturale di ossa e denti, potassio e proteine, indispensabili per le difese immunitarie del nostro organismo. Il consumo della vongola è indicato, oltre che per il gusto, anche per chi segue una dieta ipocalorica: questo mollusco ha infatti un apporto di grassi molto ridotto e contiene solo 72 Kcal per 100 g.
COME GUSTARLE
Le vongole possono essere mangiate al vapore, bollite, al forno o fritte. Sono buone anche nelle zuppe o possono essere usate come ripieno della torta di pesce inglese. Ma perchè rinunciare ad una bella spaghettata alle vongole o alla fregula sarda alla pescatora!